Di fronte a capo d’arco ad una distanza di circa 30 metri vi è un gavitello al quale possono accedere i diving della zona.
Di qui i subaquei possono iniziare una delle immersioni più caratteristiche del versante sud est dell’isola d’Elba: il panettone di capo d’arco.
L’immersione inizia percorrendo un canalone di sabbia che si affaccia su una spettacolare parete che raggiunge la profondità di 38 metri, ma a poca distanza da questa ci apparirà un maestoso monolite roccioso completamente coperto da gorgonie rosse spesso accarezzate da una sostenuta corrente che giunge dall’interno del golfo di Porto Azzurro. Girandoci intorno scopriremo nei suoi anfratti tante aragoste, fustelle e tantissimi Anthias che offrono un effetto scenico incredibile a questo spettacolo mozzafiato.
Girando intorno al panettone spesso si possono superare i 40 di profondità ma, se si vuole proseguire riprendendo la parete, è meglio non farlo per non dover effettuare troppo decompressione.
A questa punto possiamo fermarci il più possibile raggiungendo anche i 45 metri o proseguire verso la parete dove risalendo spesso incontreremo grosse cernie, murene e polpi che scivolano furtivi sulle ripide rocce.
Durante la risalita potremo doppiare la punta per poi sfruttare la corrente che ci porterà verso la nostra barca. Qui, in un fondale di pochi metri, ammireremo nuvole di saragi e tantissime occhiate. Ma è tempo di portarsi a quota di sicurezza per concludere con gli ultimi minuti di deco questa bellissima immersione.

Related Portfolio

SECCHE DEL FRATE

Sul versante nord orientale ad una distanza di circa 250 metri dall’isola di Palmaiola

PICCHI DI PABLO

Doppiata la punta di Capo Calvo, seguendo la costa, vi è un punto dove

SASSI NERI

Usciti dal golfo di Porto Azzurro in prossimità di capo calvo vi è una